-Sponsorizzato -
mercoledì 22 Gennaio 2025

Per invio comunicati stampa: press@agire.info

Unione di forze per l’edilizia sostenibile: ANIMA Confindustria e ANACI firmano un protocollo d’intesa

- Advertisement -spot_imgspot_img

ANIMA Confindustria e ANACI annunciano un’importante collaborazione per promuovere la cultura dell’efficienza energetica, della sicurezza e delle tecnologie innovative nel settore edilizio.

Un accordo per l’efficienza e la sicurezza edilizia
La firma del protocollo d’intesa tra ANIMA Confindustria, federazione di associazioni della meccanica, e ANACI, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, rappresenta un passo concreto verso la diffusione di una cultura dell’efficienza e della sicurezza in ambito edilizio. L’obiettivo condiviso è quello di orientare cittadini e professionisti verso scelte consapevoli che favoriscano il risparmio energetico e il benessere abitativo, contribuendo a migliorare la qualità della vita nelle abitazioni. L’iniziativa punta a creare sinergie che mettano a disposizione del settore le migliori soluzioni tecnologiche e gestionali per edifici sempre più sostenibili.

Formazione e innovazione al centro della collaborazione
La collaborazione tra ANIMA Confindustria e ANACI mira, infatti, a realizzare eventi formativi come seminari e workshop per diffondere le migliori pratiche nel settore, con un’attenzione particolare a temi di primaria importanza come l’efficienza energetica, le energie rinnovabili e la sicurezza degli impianti. L’accordo prevede anche uno scambio continuo di informazioni, pubblicazioni e studi su tecnologie innovative, con un focus sull’uso dell’intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva degli edifici. Questa sinergia si propone di incrementare le competenze dei professionisti del settore, promuovendo l’adozione di metodologie digitali avanzate come il Property, Facility e Building management.

Dichiarazioni di intenti e visioni per il futuro
«L’edilizia è un settore strategico, sia per l’economia italiana sia per la vita quotidiana dei cittadini. Può dare un contributo decisivo alla riduzione delle emissioni e alla transizione verso la sostenibilità» afferma Pietro Almici, presidente di ANIMA Confindustria. «Grazie all’innovazione tecnologica e a scelte responsabili da parte degli utenti, possiamo accelerare questo processo. La collaborazione con ANACI apre la strada a iniziative concrete a favore della comunità». Francesco Burrelli, presidente di ANACI, sottolinea il valore aggiunto dell’accordo, che offre agli amministratori condominiali un’opportunità unica per qualificarsi e aggiornarsi sui nuovi impianti e tecnologie. «È fondamentale per noi formare amministratori competenti sulle tecnologie per i condomini SMART e offrire un servizio sempre più attento alle esigenze degli utenti finali» aggiunge Burrelli.

Redazione Agire
Redazione Agire
Agenzia di stampa specializzata nel settore immobiliare e nella transizione ecologica, ambientale e digitale
Iscriviti alla
Newsletter di Agire



    Ultime notizie
    Notizie correlate
    - Advertisement -spot_img
    My Agile Privacy

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

    Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

    Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.