Il 3° Rapporto Federproprietà-Censis evidenzia un’Italia dove il possesso di una casa è sempre più difficile. Costi di gestione, tasse in aumento e l’impatto delle locazioni turistiche stanno ridefinendo il mercato immobiliare e il valore della casa.
Proprietà immobiliare sotto pressione: costi in crescita e valore in calo
Roma, 13 dicembre 2024 – Per l’82,2% dei proprietari, i costi di manutenzione e gestione della casa sono ormai insostenibili, con punte dell’88,8% tra chi ha redditi bassi. Il 69,3% degli italiani teme ulteriori aumenti delle imposte sugli immobili, inclusa una patrimoniale. Il mercato registra anche una perdita di valore reale delle abitazioni: tra il 2014 e il 2024, il calo è stato del 16,8%. La difficoltà di acquistare casa è una percezione diffusa (78,9%) e trasversale a tutte le fasce d’età e di reddito. Sono questi i dati chiave del 3° Rapporto Federproprietà-Censis, realizzato con il supporto di CDP Real Asset Sgr, Fimaa Italia e Locare srl.
Casa Green e Legge Salva Casa: tra necessità e preoccupazioni
L’efficientamento energetico è percepito come indispensabile dal 67,6% degli italiani, ma i costi spaventano l’84% dei proprietari, in particolare tra i redditi bassi (88,3%). Nonostante ciò, il 44,7% si dichiara pronto a investire per rendere la propria abitazione più sostenibile. La Legge 105/2024 (Salva Casa) divide l’opinione pubblica: il 44,5% la giudica positivamente, ma molti restano incerti o contrari. Tuttavia, il 26,7% ha già effettuato interventi di miglioria che potrebbero rientrare nelle agevolazioni.
Affitti turistici e social housing: tra opportunità e criticità
Gli affitti brevi per turisti generano preoccupazione: il 46,8% degli italiani ritiene che stiano trasformando in peggio i luoghi frequentati, mentre il 44,4% li collega all’aumento dei canoni di locazione. Il Social Housing emerge come soluzione temporanea valida per il 74,4%, ma solo il 28,6% degli italiani ne conosce il significato. La necessità di un alloggio sostenibile ed equo rimane centrale nel dibattito sulla transizione abitativa delineata dal Rapporto.