-Sponsorizzato -
domenica 5 Gennaio 2025

Per invio comunicati stampa: press@agire.info

Allarme casa: costi e incertezze mettono a rischio il sogno di proprietà

- Advertisement -spot_imgspot_img

Il 3° Rapporto Federproprietà-Censis evidenzia un’Italia dove il possesso di una casa è sempre più difficile. Costi di gestione, tasse in aumento e l’impatto delle locazioni turistiche stanno ridefinendo il mercato immobiliare e il valore della casa.

Proprietà immobiliare sotto pressione: costi in crescita e valore in calo
Roma, 13 dicembre 2024 – Per l’82,2% dei proprietari, i costi di manutenzione e gestione della casa sono ormai insostenibili, con punte dell’88,8% tra chi ha redditi bassi. Il 69,3% degli italiani teme ulteriori aumenti delle imposte sugli immobili, inclusa una patrimoniale. Il mercato registra anche una perdita di valore reale delle abitazioni: tra il 2014 e il 2024, il calo è stato del 16,8%. La difficoltà di acquistare casa è una percezione diffusa (78,9%) e trasversale a tutte le fasce d’età e di reddito. Sono questi i dati chiave del 3° Rapporto Federproprietà-Censis, realizzato con il supporto di CDP Real Asset Sgr, Fimaa Italia e Locare srl.

Casa Green e Legge Salva Casa: tra necessità e preoccupazioni
L’efficientamento energetico è percepito come indispensabile dal 67,6% degli italiani, ma i costi spaventano l’84% dei proprietari, in particolare tra i redditi bassi (88,3%). Nonostante ciò, il 44,7% si dichiara pronto a investire per rendere la propria abitazione più sostenibile. La Legge 105/2024 (Salva Casa) divide l’opinione pubblica: il 44,5% la giudica positivamente, ma molti restano incerti o contrari. Tuttavia, il 26,7% ha già effettuato interventi di miglioria che potrebbero rientrare nelle agevolazioni.

Affitti turistici e social housing: tra opportunità e criticità
Gli affitti brevi per turisti generano preoccupazione: il 46,8% degli italiani ritiene che stiano trasformando in peggio i luoghi frequentati, mentre il 44,4% li collega all’aumento dei canoni di locazione. Il Social Housing emerge come soluzione temporanea valida per il 74,4%, ma solo il 28,6% degli italiani ne conosce il significato. La necessità di un alloggio sostenibile ed equo rimane centrale nel dibattito sulla transizione abitativa delineata dal Rapporto.

Redazione Agire
Redazione Agire
Agenzia di stampa specializzata nel settore immobiliare e nella transizione ecologica, ambientale e digitale
Iscriviti alla
Newsletter di Agire



    Ultime notizie
    Notizie correlate
    - Advertisement -spot_img
    My Agile Privacy

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

    Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

    Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.