Syntiant e Eatron Technologies presentano un sistema di gestione delle batterie on chip basato sull’IA che ne aumenta la durata.
Ormai sono ben noti i limiti delle batterie agli ioni di litio utilizzate nell’elettronica di consumo e per i veicoli elettrici e in particolare i problemi di durata e di sicurezza. Un sistema di gestione delle batterie on chip basato sull’intelligenza artificiale sviluppato da Syntiant e Eatron Technologies peromette però di migliorare le cose.
L’AI aumenta la durata delle batterie
La collaborazione tra gli esperti di gestione delle batterie Eatron Technologies e il leader dell’intelligenza artificiale Syntiant ha prodotto un nuovo BMS (Battery Management System) on chip. Il nuovo sistema di gestione delle batterie offre una soluzione chiavi in mano senza precedenti per le sfide legate alle prestazioni e alla sicurezza delle batterie per la mobilità leggera e le applicazioni di elettronica industriale e di consumo. Per farlo sfrutta il NDP120 Neural Decision Processor a basso consumo di Syntiant e l’Intelligent Software Layer di Eatron.
L’AI-BMS-on-chip, di facile integrazione, può sbloccare il 10% di capacità aggiuntiva e aumentare la durata delle batterie fino al 25%. La soluzione ottimizzata offre prestazioni ed efficienza eccezionali in un pacchetto conveniente, combinando il software intelligente di Eatron con il processore decisionale neurale a bassissimo consumo di Syntiant.
I modelli pre-addestrati di Eatron forniscono inoltre valutazioni dello stato di salute, dello stato di carica e della vita utile residua con eccezionale precisione immediata, massimizzando così la potenza disponibile. La diagnostica predittiva, nel frattempo, può rilevare potenziali problemi alla batteria molto prima che si verifichino, migliorando la sicurezza.
Sfruttando l’efficiente potenza di elaborazione dell’NDP120 di Syntiant, l’AI-BMS-on-chip può operare all’edge, dove può fornire analisi e processi decisionali in tempo reale direttamente sul dispositivo senza dover fare affidamento su una complessa infrastruttura cloud che altrimenti introdurrebbe problemi di costi, latenza e consumo energetico.
La soluzione plug-and-play sviluppata congiuntamente porterà miglioramenti in termini di prestazioni, sicurezza e longevità a un’ampia gamma di applicazioni alimentate a batteria, dall’elettronica di consumo e dalle e-bike ai micro veicoli commerciali leggeri e ai carrelli elevatori. L’AI-BMS-on-chip può inoltre essere personalizzato attraverso una toolchain intuitiva che ne consente l’ottimizzazione per ogni singola applicazione, mentre l’hardware BMS esistente può essere facilmente aggiornato per sfruttare le sue prestazioni migliori della categoria.
Quali sono i vantaggi del sistema?
I principali vantaggi del sistema sono riassumibili in:
- prestazioni migliorate: il sistema massimizza la carica disponibile della batteria con una stima precisa dello stato di carica e dello stato di salute
- maggiore sicurezza: la diagnostica predittiva rileva tempestivamente i problemi, prevenendo guasti e garantendo un funzionamento sicuro
- maggiore longevità: viene prolunga la durata della batteria attraverso una gestione efficiente della salute e dell’utilizzo della batteria
«Stiamo ora eseguendo i nostri ultimi modelli di intelligenza artificiale completamente integrati nel chip Syntiant», ha affermato Amedeo Bianchimano, Chief Product Delivery Officer presso Eatron Technologies. «Con AI-BMS-on-chip possiamo garantire che qualsiasi applicazione alimentata a batteria possa essere distribuita a ».
«Il nostro NDP120 consente al software Eatron di elaborare tutti i dati sull’edge delle batterie», ha affermato Mallik P. Moturi, Chief Business Officer presso Syntiant Corp. «Migliora la durata, la sicurezza e le prestazioni della batteria. Ciò lo rende perfetto per qualsiasi cosa, dall’elettronica di consumo fino ai veicoli commerciali».
Eatron e Syntiant hanno presentato l’AI-BMS-on-chip al Battery Show Europe 2024 di Stoccarda (Germania).
I limiti delle batterie attuali
Le batterie più utilizzate oggi in elettronica e per i veicoli elettrici sono com’è noto a base di ioni di litio. La loro durata media è di 500-1000 cicli di ricarica, dopodiché la batteria inizia a degradarsi. Il BMS di Syntiant e Eatron può estendere la durata delle batterie a 625-1250 cicli. Anche le batterie litio-ferro-fosfato utilizzate nelle applicazioni off-grid possono beneficiare del BMS, passando da 5000 cicli di ricarica a 6250 cicli.
La durata limitata e il rapido degrado sono infatti tra i principali svantaggi delle batterie agli ioni di litio, non solo per il disagio pratico che possono generare. Questo genere di batteria infatti non è ecosostenibile a livello di produzione e smaltimento. Il fatto che duri poco comporta la necessità di produrre e accantonare numeri sempre più elevati di batterie dannose dal punto di vista ambientale.