AgrifoodTEF, progetto internazionale finanziato dall’UE, proietta l’agricoltura europea in un futuro smart e sostenibile.
La twin transition verde e digitale si arricchisce di un altro tassello con AgrifoodTEF. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di tecnologie di robotica e intelligenza artificiale destinate al settore dell’agricoltura. Orti, bestiame, food processing e foreste potranno così beneficiare di tecnologie all’avanguardia durante la transizione ecologica, tra drone monitoring, IoT, robot, una gestione automatizzata e qualunque upgrade tecnologico superi i test di idoneità, efficacia e scalabilità.
La missione di AgrifoodTEF
Vincitore di un bando aperto nel 2022 dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Digital Europe, il progetto AgrifoodTEF (Testing and Experimentation Facilities) ha ottenuto un budget complessivo di 60 milioni di euro e un orizzonte temporale di cinque anni per lo sviluppo. AgrifoodTEF è finanziato per il 50% dalla Commissione Europea e per il restante 50% dai governi degli Stati membri del consorzio. Per la parte italiana, ci pensa il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il progetto è infatti organizzato in tre nodi nazionali (Italia, Germania, Francia) e 4 nodi satellitari (Polonia, Belgio, Svezia e Austria). Offre i propri servizi ad aziende e sviluppatori di tutta Europa che vogliono validare le proprie soluzioni di robotica e intelligenza artificiale per l’agribusiness in condizioni d’uso reali, accelerando il loro lancio sul mercato. Il consorzio di partner, coordinato dall’italiano Raffaele Giaffreda di FBK, è composto da alcuni dei maggiori player europei nel campo dell’innovazione digitale applicata all’industria agroalimentare. Oltre a FBK, coordinatore, il nodo italiano annovera eccellenze nazionali come l’Università degli Studi di Napoli Federico II – coordinatrice del Centro Nazionale Agritech – il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano, la Fondazione Edmund Mach, polo di eccellenza in ricerca e innovazione agronomica, e Engineering Informatica, azienda di riferimento per la trasformazione digitale del settore agricolo.
Il loro obiettivo è di massimizzare l’impatto della digitalizzazione del settore agricolo in vista della promozione di una produzione alimentare sostenibile ed efficiente. A tal fine AgrifoodTEF fornisce agli innovatori una rete di infrastrutture per test, validazione e certificazione di tecnologie robotiche e AI destinate al settore agroalimentare. Si tratta di strumenti necessari per colmare il divario tra le loro idee brillanti ei prodotti di mercato di successo.
Focus su 5 settori
AgrifoodTEF si concentra su cinque settori di impatto:
- Agricoltura seminativa. Per il settore dei seminativi, AgrifoodTEF proporrà servizi per il test e la convalida di tecnologie robotiche, diserbo selettivo e geofencing per migliorare le prestazioni dei veicoli a guida autonoma e quindi ridurre la dipendenza degli agricoltori dagli input agricoli tradizionali.
- Orticoltura. AgrifoodTEF proporrà servizi per il test e la convalida di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che aiutano a trovare il giusto equilibrio di nutrienti garantendo al contempo la qualità e la resa del raccolto.
- Trasformazione dei prodotti alimentari. Per il settore food processing, proporrà servizi per il test e la convalida di modelli standard e tecnologie di scambio di dati, fornendo una migliore tracciabilità nelle catene di produzione e fornitura.
- Coltivazioni arboree. Per il settore delle colture arboree, proporrà servizi per la sperimentazione e la validazione di soluzioni di AI a supporto dell’ottimizzazione delle risorse naturali e degli input per le colture mediterranee, cioè fertilizzanti, pesticidi e acqua destinati a vigneti, frutteti, oliveti…
- Allevamento di bestiame. Per il settore bestiame, AgrifoodTEF proporrà servizi per il test e la convalida di applicazioni di gestione basate sull’intelligenza artificiale e la produzione di mangimi biologici, migliorando la sostenibilità dell’allevamento di bovini, suini e pollame.
TEFs per testare l’AI
Insieme agli Stati membri, la Commissione cofinanzia i TEF per aiutare gli sviluppatori di soluzioni di intelligenza artificiale a portare sul mercato un’AI affidabile in modo efficiente e a facilitarne l’adozione in Europa. I TEF sono infatti siti di riferimento specializzati aperti a tutti i fornitori di tecnologia europei per testare e sperimentare su larga scala soluzioni di intelligenza artificiale all’avanguardia, inclusi prodotti e servizi sia software che hardware.
Offriranno una combinazione di strutture fisiche e virtuali, in cui i fornitori di tecnologia possono ottenere supporto per testare le loro ultime tecnologie in ambienti reali, comprese la convalida e la dimostrazione, per risolvere problemi/migliorare le soluzioni in un determinato settore applicativo. I progetti TEF selezionati sono partiti il 1° gennaio 2023 e si concentrano sui seguenti settori ad alto impatto:
- Agroalimentare: progetto AgrifoodTEF
- Sanità: progetto TEF-Health
- Produzione: progetto AI-MATTERS
- Smart Cities & Communities: Progetto Citcom.AI
Il cofinanziamento tra Commissione europea (attraverso il programma Europa digitale) e Stati membri sosterrà i TEF per cinque anni con budget tra 40 e 60 milioni di euro per progetto. Si tratta di una parte importante nella costruzione di un ecosistema AI di eccellenza e fiducia, per sostenere la leadership strategica dell’Europa nel settore.