Blockchain e NFT rivoluzionano il real estate, sfruttando i dati per garantire efficienza, sicurezza, valore e trasparenza.
La digitalizzazione dell’economia ha reso centrali i dati, che hanno oggi un valore eccezionale. Nel real estate questi dati, riguardanti tutto ciò che ruota attorno agli edifici e ai loro contesti, consentono di identificare in modo inequivocabile i beni e attribuire loro un valore, per stabilire ipoteche o concedere finanziamenti, per definire ogni aspetto delle compravendite, per migliorare trasparenza e accessibilità senza compromettere la sicurezza. Si tratta di informazioni che possono essere registrate, collegate, gestite e utilizzate soltanto da potenti strumenti digitali, come la blockchain, che arriva in supporto del real estate.
Acquirenti di case, investitori immobiliari o aspiranti tali e broker, ma anche le pubbliche amministrazioni, possono perciò sfruttare la rete distribuita per ottenere diversi vantaggi. Ecco 10 modi in cui la blockchain può essere utile al real estate.
1. Gestione dei dati
L’immutabilità della blockchain garantisce l’archiviazione sicura e a prova di manomissione dei dati immobiliari, inclusi registri immobiliari, transazioni e dettagli sulla proprietà. La tecnologia riduce il rischio di manipolazione o perdita di dati fornendo al contempo un database trasparente e accessibile.
2. Gestione della proprietà
Supervisionare una proprietà significa molto più che semplicemente garantire che gli inquilini paghino le quote in tempo. Implica anche la creazione e il rinnovo dei contratti, l’organizzazione delle riparazioni e il rispetto delle leggi proprietario-inquilino. La tecnologia blockchain migliora l’efficienza e riduce il sovraccarico amministrativo.
3. Mutui e prestiti
Con la blockchain si possono digitalizzare la documentazione, la verifica e i processi di pagamento relativi a mutui e prestiti. In questo modo è possibile ridurre al minimo i ritardi ed evitare di pagare penali per ritardato pagamento.
4. Tokenizzazione della proprietà
La blockchain rende possibile la tokenizzazione delle proprietà, rendendo le quote di proprietà più facili da gestire, scambiare e dividere tra gli investitori. Una proprietà frazionata consente anche di diversificare il portafoglio di investimenti, riducendo il rischio di perdite ingenti.
5. Proprietà del metaverso
Con l’economia del metaverso che potrebbe raggiungere i 5mila miliardi di dollari entro il 2030, non sorprenderà se molte persone inizieranno a investire anche in proprietà digitali. La blockchain può aiutare in questo senso, garantendo la proprietà sicura e dimostrabile degli asset immobiliari virtuali.
6. Registri catastali e immobiliari, vendite e riassegnazioni
I registri catastali e immobiliari basati su blockchain forniscono un registro trasparente e immutabile delle transazioni immobiliari. Facilitano vendite e trasferimenti immobiliari efficienti riducendo al contempo il rischio di frode o controversie sui diritti di proprietà.
7. Pianificazione urbana
Lo sviluppo immobiliare tradizionale spesso trascura i preziosi input degli acquirenti di case e degli investitori, lasciandoli esclusi dal processo di pianificazione. Con le piattaforme di pianificazione basate su blockchain, è possibile accedere a risorse formative e fornire feedback per interagire con gli sviluppatori immobiliari. Più in generale, la blockchain può supportare partenariati pubblico-privato per quanto riguarda la gestione delle città intelligenti.
8. Identità dell’investitore e del locatario
I sistemi di verifica dell’identità basati su blockchain migliorano la sicurezza e la privacy nelle transazioni immobiliari. È più semplice e veloce controllare il background di inquilini e investitori, dimostrare la proprietà della proprietà immobiliare e condividere documenti importanti come prove assicurative e storia creditizia.
9. Pagamenti e leasing
Inquilini e proprietari immobiliari possono firmare accordi e pagare le quote direttamente sulla blockchain, rendendo il processo più fluido senza bisogno di controlli manuali. Inoltre, i contratti intelligenti possono automatizzare pagamenti e commissioni, riducendo al minimo le controversie tra proprietari e inquilini.
10. Contabilità
Se si gestiscono più proprietà, può essere difficile tenere traccia del flusso di cassa. La blockchain migliora la trasparenza e l’accuratezza nella contabilità immobiliare, fornendo una traccia di controllo a prova di manomissione delle transazioni finanziarie, semplificando la riconciliazione e garantendo la conformità ai requisiti normativi.
Riassumiamo i vantaggi della blockchain per il real estate
Com’è evidente, l’impatto di blockchain e NFT sul real estate è e sarà dirompente. Ecco un riassunto dei vantaggi che garantirà:
- trasparenza e integrità dei dati, con transazioni registrate e accessibili e prevenzione di modifiche non autorizzate
- accesso ai beni globali e pubblici per gli investitori, con un’accelerazione delle transazioni e un mantenimento di registri di proprietà sicuri
- transazioni più veloci e semplificazione dei processi di acquisto, vendita e leasing
- individuazione e prevenzione delle frodi, grazie a dati immutabili e misure di sicurezza crittografiche
- automazione a costi ridotti, con riduzione al minimo della necessità di intervento manuale e di burocrazia
- miglioramento della liquidità grazie alla tokenizzazione che consente la proprietà frazionata di beni immobiliari
- maggiore comunicazione e pianificazione condivisa tra gli attori coinvolti