Curare un giardino è un toccasana per la salute, per l’ambiente e per l’intera città: ecco come fare.
Con un design intelligente, tocchi colorati di arredamento e luci fiabesche anche il più modesto pezzo di terra può essere trasformato in un’oasi. Che tu stia cercando di ravvivare il patio o il balcone, migliorare l’ingresso di casa, elevare un piccolo cortile o creare un vero e proprio giardino, inizia a sporcarti le mani con qualche progetto fai-da-te o affidati a un professionista per valorizzare e vivere i tuoi spazi esterni. La tua salute, la tua casa e l’intera città te ne saranno grate.
Perché è importante curare un giardino?
Il giardinaggio non è soltanto un’attività necessaria a mantenere il decoro degli spazi verdi pubblici e privati. È anche un toccasana per la salute, l’umore, l’ambiente e le green city. Lo si nota presto, appena si inizia a praticarlo con continuità e a vederne i risultati. Dedicarsi al verde significa infatti trascorrere più tempo all’aria aperta e al sole, integrando più vitamina D, di cui ultimamente siamo sempre più carenti. Significa anche fare un po’ di esercizio fisico, sia aerobico che di forza, migliorando le funzioni cardiovascolari la forza di muscoli e ossa. Allo stesso modo, occuparsi del verde allevia lo stress e la tensione. Trascorrere del tempo all’aria aperta riduce infatti la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
Ma curare un giardino è anche un’attività profondamente educativa. Così facendo si impara il valore del tempo e dell’attesa, si assiste alla crescita di piante diverse che richiedono azioni diverse, si presta maggiore attenzione alla varietà di fauna e flora e, nel caso di un orto, si impara a coltivare il proprio cibo. I giardini forniscono prodotti freschi, aria pulita e creano habitat per la fauna selvatica. Aiutano anche ad aumentare la produzione a km zero e a ridurre le emissioni di carbonio. Insomma, ci insegnano a mangiare e a vivere in modo più sano e consapevole.
Come iniziare a prendersi cura del giardino?
Il giardinaggio è uno degli hobby più diffusi in assoluto e ha vissuto una nuova popolarità con l’avvento dei social, grazie si risultati estetici che la cura di un giardino garantisce e alla promozione di una vita all’aria aperta. Se hai deciso di iniziare a prenderti cura anche tu degli spazi esterni di casa, siano essi un giardino vero e proprio, un orto, un balcone o un portico, non sottovalutare il lavoro che si cela dietro a un appezzamento verde rigoglioso, ma non farti nemmeno scoraggiare.
L’importante è iniziare a piccoli passi, testando e allenando le abilità con pochi piante e fiori facili da curare. Esistono per esempio molti tipi di piante che puoi acquistare già cresciute, senza dover iniziare da zero, cioè dal seme. Inoltre, è fondamentale partire da ciò che piace di più: sia nel giardinaggio indoor che in quello outdoor, coltivare ciò che si ama è un ottimo incentivo a non lasciarsi scoraggiare e a persistere.
Per ogni esigenza specifica, comunque, esistono aziende che offrono servizi professionali di progettazione di spazi esterni e di giardinaggio. Se lo desideri potresti persino affidare completamente loro la cura del giardino, limitandoti a godere della natura senza fatica. Se invece hai voglia di vedere crescere piante e fiori tra le tue mani, ecco qualche consiglio per trasformare in un Paradiso il tuo angolo di verde domestico.
Qualche consiglio per elevare uno spazio esterno
I bei giardini stimolano i nostri sensi attraverso i colori e la diversità di combinazioni di design, le fragranze, i sapori e i suoni di uccelli e insetti attratti dalle piante e dai fiori. Se hai deciso di dedicarti di più al tuo giardino, fai innanzitutto un giro nel tuo quartiere e prendi nota dei giardini che ti attirano, iniziando a prestare più attenzione al modo in cui sono concepiti.
Tra gli elementi che non possono mancare in un piccolo giardino domestico ci sono i fiori, sia annuali che perenni. Spruzzi di colore spezzano il verde, forniscono varietà, contrasto e punti focali. Inoltre, attirano gli insetti, che impollinano e ripuliscono le piante dai parassiti. Spazio alla fantasia sulla disposizione: puoi creare isole di colore o di specie floreali o di piante con lo stesso fogliame, tematizzare un’area del giardino oppure optare per un caos controllato, con specie e colori diversi che interagiscono.
In giardino non trovano posto solo piante e fiori, è possibile aggiungere anche piccoli arredi e ornamenti, ma anche punti di luce. Decorazioni in ferro battuto, in vimini o in cotto, sedute da esterno, vasi dipinti, fili di lucine… Rifletteranno la personalità di chi si occupa del giardino e daranno carattere allo spazio. Gioca sui contrasti di dimensioni tra vasi, decorazioni e specie botaniche per evidenziare una determinata area e creare equilibrio per gli occhi.
L’importante è evitare il sovraffollamento. Potrebbe essere difficile se hai uno spazio molto piccolo e vuoi coltivare molte specie, ma il sovraffollamento non farà altro che rendere difficile l’accesso e l’utilizzo complessivo dell’area, nonché la crescita stessa delle piante. Considera per esempio l’idea di coltivare alcune piante in casa e di distribuirle nelle aree dove si adattano alle condizioni di luce e umidità. Utilizza gli spazi verticali come pareti, ringhiere, contenitori e cestini sospesi per liberare spazio sul pavimento. Limita inoltre l’utilizzo di materiali e texture diverse, che in uno spazio ridotto potrebbero avere il solo effetto di appesantire la vista.