Dal 26 al 29 ottobre si terrà la 24° edizione di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
Quest’anno l’evento sarà interamente online, ma come sempre il tema principale sarà l’economia circolare: dall’ecodesign ed efficienza al recupero e valorizzazione di materia prima ed energia, ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate favorendo il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati di tutto il mondo.
Un format innovativo
Ecomondo riunisce in un’unica piattaforma digitale i maggiori esperti di economia circolare, mettendo in contatto le imprese con i più qualificati buyer nazionali e internazionali.
I temi trattati rientrano in 4 macro categorie:
- rifiuti e risorse
- bioeconomia circolare
- bonifica e rischio idregeologico
- acqua
L’obiettivo primario è discutere, condividere idee e esperienze, anticipare le tendenze, presentare le novità e raccontare le best practice internazionali.
Ogni anno sono oltre 150 i convegni e le tavole rotonde organizzate grazie al contributo del comitato scientifico, un pool di esperti e scienziati, che sovrintende la qualità e l’integrità scientifica dei temi che vengono presentati.
Le conferenze di Ecomondo sono spazi di visione e confronto, alla fine delle quali si avrà una visione strategica più ampia riguardo tutte le ultime novità scientifiche.
La struttura delle conferenze
Ogni focus prevede:
- Beacon panels: le conferenze che “illuminano”. Parliamo di visione e di futuro insieme ai massimi esperti e ricercatori internazionali.
- Beacon conference: tavole rotonde internazionali e workshop.
- Conferenze “Call for Papers”: approfondimenti, novità, best practice. Le conferenze tematiche sono aperte a call for papers che coinvolgono imprese e ricercatori di tutto il mondo.
- Conferenze su normative e procedure
- Conferenze di associazioni e aziende che propongono soluzioni e innovazioni.
Economia circolare: facciamo chiarezza
Economia circolare, un termine di cui si sente parlare spesso, ma di cui ancora in molti ignorano il reale significato.
“L’economia circolare è un’economia – secondo la definizione della Dichiarazione di Bellagio delle Agenzie europee per l’ambiente – dove il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto nell’economia più a lungo possibile. Tutti gli outputs di un processo sono input per un altro. Perciò muoversi verso l’economia circolare comporta ridurre il consumo di materiali vergini e ridurre la generazione di rifiuti”.
Per valutare i risultati di una transizione da un modello tradizionale di economia, quello lineare, a un modello circolare in un determinato Paese, si utilizzano alcuni “indicatori di circolarità”. Questi vengono applicati alla valutazione della produzione, dei consumi, della gestione dei rifiuti e delle materie prime e seconde.
Gli indicatori di circolarità dovrebbero valutare diversi aspetti in contemporanea per capire la direzione che si sta seguendo. Ovviamente una circolarità totale non è possibile, ma è possibile individuare i gap colmabili, fissare dei target e vedere se ci si sta avvicinando o meno.
A livello europeo, un set unico di indicatori comuni non è ancora stato individuato.
Ecco perchè sono importanti eventi come Ecomondo, per far luce su problemi che attendono soluzioni rapide e per stimolare l’informazione a riguardo.
Perchè esporre a Ecomondo
Esporre a Ecomondo significa costruire una rete di relazioni che può sfociare nell’acquisizione di nuovi clienti, sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, grazie ai numerosi confronti con una platea di professionisti interessati allo sviluppo di nuovi business, si può far conoscere il proprio Brand, esponendolo a una grande visibilità su tutti i canali di comunicazione.
Ma tutto questo rientra nello schema assolutamente più ampio del diventare protagonisti di un mondo fatto di innovazioni e scoperte all’avanguardia, di convegni fuori dal comune e di network privilegiati che potranno agevolare il passaggio da un’idea alla sua realizzazione pratica.
I dati di Ecomondo fino ad oggi
- + 23% di visite internazionali da 130 paesi
- 109.500 Mq lordi di superficie espositiva
- 1.160 espositori, il 15% provenienti da 30 Paesi nel mondo
- 3.500 incontri B2B organizzati grazie alla piattaforma online
- Oltre 150 seminari e conferenze con più di 1.000 relatori
- Più di 675 milioni contatti media
Un laboratorio permanente di idee, soluzioni e opportunità, in cui si pongono le basi per un futuro più sostenibile per le generazioni a venire.
Per approfondire l’argomento ti consigliamo le seguenti letture:
Una gestione smart dei rifiuti nelle città del futuro