L’Associazione assume un ruolo attivo nell’Osservatorio Clima ed Economia Circolare. Dialogo diretto con la Regione e impegno per l’Agenda 2030
Domani, Anaci Lombardia sarà ufficialmente invitata dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, a sottoscrivere il Nuovo Protocollo Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (PRSS), in collaborazione con la Regione, membri della Giunta Regionale e altre 55 realtà di spicco del territorio lombardo. Con questo impegno, Anaci Lombardia entra a far parte di una rete attiva dedicata alla promozione di politiche per un futuro sostenibile.
Un Ruolo chiave nell’Osservatorio clima e transizione ecologica
Questo evento segna, secondo Anaci, l’inizio di una nuova stagione di dialogo con le istituzioni, con Anaci Lombardia che assume un ruolo chiave nella rappresentanza degli interessi collettivi e ambientali. L’Associazione si impegna a sviluppare un percorso condiviso con tutti gli stakeholder per favorire la transizione a un modello di sviluppo sostenibile in linea con le priorità della XII Legislatura e del mandato della Giunta regionale, ottenendo un posto all’interno dell’Osservatorio Clima, Economia Circolare e Transizione Ecologica (CLECTE). Tale partecipazione consentirà a Anaci di contribuire attivamente alla definizione delle policy regionali.
Partecipazione al 5° Forum regionale e sviluppo dell’Agenda 2030
Anaci Lombardia, attraverso la partecipazione all’Osservatorio e ai tavoli tematici, potrà così avere un canale diretto con la Regione, proponendo soluzioni innovative per le politiche regionali e partecipando a iniziative rilevanti. Le sedi provinciali di Anaci svolgeranno un ruolo cruciale nella definizione delle politiche ambientali, economiche, sociali ed energetiche, aprendo la strada a un futuro sostenibile in ambiti come la transizione ecologica, l’economia circolare e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il presidente di Anaci nazionale, Francesco Burrelli, interverrà il 30 ottobre al 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile presso Palazzo Lombardia, evento incentrato su “Nuovi orizzonti per un’economia circolare”.