Vertice a Bruxelles: cooperative e leader europei chiedono fondi dedicati per garantire soluzioni abitative dignitose in tutti gli Stati membri, tutelando le comunità dagli interessi speculativi.
Housing Europe e Legacoop Abitanti hanno organizzato un summit per sollecitare l’Unione Europea a destinare risorse specifiche a favore di un mercato abitativo più equo e accessibile in tutti i 27 Stati membri. L’incontro ha evidenziato la necessità di investimenti che favoriscano un impatto sociale a lungo termine, salvaguardando le comunità locali dagli interessi a breve termine e speculativi.
Durante il vertice, i partecipanti hanno proposto la standardizzazione delle attività finanziabili con fondi europei, soprattutto per le aree urbane a basso reddito, e la possibilità di combinare diverse linee di finanziamento.
Attilio Dadda, presidente di Legacoop Lombardia, ha illustrato come le cooperative abitative rappresentino una risposta concreta alla crescente domanda di alloggi a prezzi calmierati, specialmente nell’area milanese. “Con 17.000 abitazioni cooperative sul territorio lombardo, puntiamo a promuovere un modello abitativo che unisce risorse pubbliche e cooperative, mettendo al centro le persone e i loro bisogni”, ha dichiarato Dadda.
Rossana Zaccaria, Presidente di Legacoop Abitanti, ha presentato una proposta innovativa: una Piattaforma d’Investimento per le Politiche Abitative in Italia, capace di aggregare risorse pubbliche e private, nazionali ed europee, per rispondere alla crescente domanda di case accessibili. “La nostra visione – ha affermato Zaccaria – è un piano pluriennale che permetta a operatori pubblici e privati di realizzare alloggi a canoni sostenibili, anche utilizzando patrimonio pubblico”.
L’iniziativa si allinea con l’obiettivo dichiarato dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, di creare una Piattaforma Finanziaria PanEuropea per sostenere le politiche di Social Housing. La proposta mira a realizzare 20.000 alloggi a canone calmierato, con un investimento complessivo di 4,956 miliardi di euro e una partnership finanziaria pubblico-privata.
Legacoop Abitanti ha già avviato un confronto con imprese e istituzioni nazionali per definire un piano condiviso, con l’obiettivo di contribuire al dialogo con il Governo italiano e le istituzioni europee, in un’ottica di sviluppo sostenibile e inclusivo.