Secondo i dati Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 servono in media 6,5 annualità di reddito per acquistare un’abitazione nelle grandi città italiane.
Nel primo semestre del 2024, acquistare una casa nelle principali città italiane richiede in media 6,5 annualità di stipendio, secondo quanto rilevato da Tecnocasa. Milano si posiziona come la città più cara del Paese, con ben 12,5 annualità necessarie e un prezzo medio al metro quadro di 4.285 euro. Seguono Roma e Firenze, dove servono rispettivamente 9 e 8,8 annualità.
In contrasto, le città più accessibili risultano essere Genova e Palermo, con 3,3 annualità richieste. A Palermo, il prezzo medio si attesta a 1.127 euro al metro quadro, mentre a Genova a 1.143 euro.
L’analisi storica evidenzia che i prezzi più elevati per l’acquisto di immobili furono registrati nel 2007, quando erano necessarie oltre 10 annualità per comprare casa. Fino al 2019, Roma deteneva il primato di città più costosa, superata poi da Milano grazie a un’ondata di riqualificazioni urbane che ha contribuito all’incremento dei prezzi anche nelle zone periferiche.
L’indagine si basa sui dati raccolti dalle agenzie Tecnocasa nelle principali città, calcolando il prezzo al metro quadro di un immobile medio usato al giugno 2024. Il calcolo considera le retribuzioni contrattuali annue (escludendo i dirigenti) come base per stimare il numero di annualità necessarie all’acquisto di un appartamento di 85 metri quadri.