-Sponsorizzato -
giovedì 26 Dicembre 2024

Per invio comunicati stampa: press@agire.info

Il futuro sostenibile del condominio secondo il Rapporto ANIE-CRESME

- Advertisement -spot_imgspot_img

Un nuovo rapporto ANIE-CRESME sottolinea come la modernizzazione degli impianti condominiali, guidata dalle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche, possa rivoluzionare la gestione e la sicurezza degli edifici.


Presentato a Milano il nuovo rapporto ANIE-CRESME, che sottolinea il ruolo crescente delle tecnologie elettrotecniche e dell’automazione nel settore edilizio italiano, con particolare attenzione agli edifici condominiali. Lo studio evidenzia come le moderne soluzioni impiantistiche possano contribuire significativamente al miglioramento dell’efficienza energetica, della sicurezza e del comfort abitativo, beneficiando i condomini e supportando una gestione più sostenibile degli edifici. Nel 2023, la spesa per impiantistica ha rappresentato il 37% dell’investimento edilizio complessivo, nonostante un lieve calo rispetto al 39% del 2019, dovuto alle priorità di intervento dei recenti incentivi statali.

La transizione digitale e la spinta verso l’elettrificazione
Il rapporto evidenzia che la digitalizzazione e l’elettrificazione costituiscono strategie chiave per ridurre le emissioni di CO₂, favorendo la transizione green. “Il mondo dell’energia guarda al processo di elettrificazione come uno dei modelli strategici per affrontare la transizione green – dichiara Lorenzo Bellicini, Direttore del CRESME – avvicinando il settore elettrico a quello dell’informazione e dell’automazione”. Questo cambiamento sta ridisegnando le funzionalità degli impianti, offrendo nuove efficienze e potenzialità. Per i progettisti e installatori, la domanda di soluzioni avanzate per la sicurezza e l’efficienza energetica è in costante crescita, portando anche a un’evoluzione delle soluzioni domotiche e di gestione energetica.

Formazione e sensibilizzazione per una svolta tecnologica
L’indagine ANIE-CRESME rileva, però, che l’adozione delle tecnologie avanzate richiede maggiore sensibilizzazione e informazione, soprattutto per amministratori di condominio e famiglie. “Dai risultati della ricerca emerge come l’abitudine e la non conoscenza rappresentino sovrastrutture frenanti allo sviluppo delle innovazioni,” prosegue Bellicini, evidenziando la necessità di azioni più incisive per comunicare i vantaggi delle nuove tecnologie. Conoscenza e dimostrazione dei benefici di consumo, sicurezza e qualità della vita sono infatti ritenuti essenziali per favorire un’adozione più ampia delle tecnologie avanzate, aprendo a una gestione degli edifici più sostenibile e sicura.

Il ruolo degli amministratori di condominio nella gestione sostenibile e sicura degli edifici
Gli amministratori di condominio svolgono un ruolo cruciale nel promuovere e mantenere l’efficienza e la sicurezza degli edifici. Secondo il rapporto ANIE-CRESME, essi sottolineano l’importanza di una manutenzione regolare e dell’adeguamento normativo degli impianti elettrici, fattori che non solo aumentano la sicurezza delle strutture, ma contribuiscono anche a ridurre i costi di gestione e l’impatto ambientale. Gli interventi mirati consentono infatti di abbattere i consumi energetici e garantire un livello di sicurezza ottimale per i condomini, promuovendo al contempo una gestione più sostenibile degli edifici. Tuttavia, il rapporto evidenzia anche come sia fondamentale incrementare la sensibilizzazione degli amministratori sui vantaggi delle nuove tecnologie, affinché possano guidare il condominio verso una transizione efficace e consapevole verso l’innovazione.

Redazione Agire
Redazione Agire
Agenzia di stampa specializzata nel settore immobiliare e nella transizione ecologica, ambientale e digitale
Iscriviti alla
Newsletter di Agire



    Ultime notizie
    Notizie correlate
    - Advertisement -spot_img
    My Agile Privacy

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

    Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

    Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.