Comprare una casa già pronta è davvero meglio che comprarne una ancora in costruzione? Dipende da cosa cerca l’acquirente. Ecco perché.
Il primo bivio che incontra chi vuole comprare casa è quello tra le proprietà ancora in costruzione e quelle già pronte per essere abitate. Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi, ma, se si ha tempo e modo di seguire i lavori, investire in una casa ancora in costruzione è un’idea intelligente per ottenere un immobile su misura a un prezzo ragionevole.
I vantaggi di comprare una casa in costruzione
Rispetto alle case pronte per essere abitate, le proprietà ancora in costruzione sono più convenienti grazie ad alternative di prezzo flessibili: prezzi inferiori, piani di pagamento scaglionati e altre offerte allettanti. Mentre gli altri fattori, come posizione, dimensioni e servizi, rimangono naturalmente costanti, una proprietà in costruzione è infatti in genere meno costosa di una casa completata con le stesse caratteristiche.
In genere l’acquisto di una casa in costruzione dà diritto a uno sconto che va dal 10% al 30% rispetto al valore che avrebbe avuto se acquistata già pronta o a quello di un’abitazione con la stessa metratura, ubicazione, struttura e dello stesso costruttore. Il prezzo di un immobile aumenta infatti man mano che la sua costruzione va avanti. Inoltre, durante questo periodo i miglioramenti eventualmente apportati alle infrastrutture locali aumenteranno ulteriormente il valore della proprietà.
L’acquirente di un immobile pronto deve effettuare il pagamento completo immediatamente o entro un breve termine, se non attiva un mutuo. Un immobile ancora in costruzione, invece, offre una flessibilità finanziaria molto più significativa: l’acquirente può prenotare una casa versando un piccolo acconto e poi pagare il saldo comodamente nel tempo, fino al completamento della costruzione e all’ingresso in casa.
Infine, trasferirsi in una casa nuova di zecca significa non avere l’urgenza di programmare lavori di manutenzione o riparazione ed essere certi di non aver acquistato una struttura obsoleta. In alcuni casi è persino possibile partecipare alla definizione di alcuni dettagli di costruzione, ritrovandosi con un’abitazione il più possibile personalizzata.
Gli svantaggi
D’altro canto, investire in un progetto che è ancora in fase di sviluppo comporta rischi considerevoli. Ci sono stati casi in cui il costruttore non è riuscito a consegnare nei tempi previsti o, in situazioni più gravi, non è riuscito a ottenere il risultato desiderato o persino a concludere la costruzione a causa di diversi problemi: carenza di fondi, aumento del costo dei materiali di costruzione, aumento dei tassi di prestito, problemi strutturali non considerati o persino errori di progetto. Per scongiurare i rischi è importante effettuare un controllo completo dei precedenti del costruttore.
E se la casa conclusa non soddisfa le aspettative? Il pericolo più concreto quando si acquista un’abitazione in costruzione è di non ricevere il prodotto promesso. Le incongruenze più comuni includono uno spazio calpestabile inferiore a quanto promesso, un layout modificato, servizi insufficienti e materiali o finiture di qualità inferiore. Anche in questo caso per prevenire sorprese sgradite è importante informarsi sui precedenti del costruttore e valutare attentamente il progetto, verificando il completamento di ogni fase.
I vantaggi di comprare una casa già pronta
Il vantaggio più grande per chi ha fretta di trasferirsi è senza dubbio la mancanza di un periodo di attesa. Sarà possibile trasferirsi nella nuova casa appena dopo aver effettuato il pagamento e aver completato la relativa documentazione. Per chi invece non ama l’incertezza del risultato tipica dell’attesa della consegna di un’abitazione in costruzione, il vantaggio principale legato all’acquisto di un’abitazione già pronta riguarda l’assenza di sorprese.
Prima di effettuare un pagamento, si potrà visitare e ispezionare fisicamente la proprietà tutte le volte che sarà necessario, per assicurarsi che abbia tutte le caratteristiche che si desiderano. Si otterrà esattamente ciò che si è visto e sta perciò all’acquirente essere attento a ogni dettaglio. per quanto riguarda i fattori non immediatamente visibili – come la rumorosità, la qualità dell’acqua, il funzionamento della climatizzazione centralizzata… – è una saggia idea parlare con i vicini di casa. A proposito, acquistando un’abitazione già pronta in un contesto condominiale avrai la possibilità di sondare fin dalle prime visite la comunità in cui ti inserirai se acquisterai la casa. Ciò non è invece possibile nel caso di un contesto di abitazioni vendute mentre sono ancora in costruzione.
Gli svantaggi
Certo, un immobile già pronto in genere ha un costo più elevato del 10% – 30% ma non necessariamente offre un livello qualitativo superiore a quello di un immobile in costruzione, anzi. Analizzare lo sviluppo di un progetto e conoscere i materiali utilizzati, la robustezza delle fondazioni, ecc. sono tutte operazioni molto semplici da effettuare per un immobile ancora in costruzione. Non altrettanto in un’abitazione finita, che potrebbe richiedere sopralluoghi e maestranze specifiche o non essere in grado di fornire i dati richiesti. Inoltre, un immobile già costruito potrebbe celare caratteristiche obsolete che non si mostrano a prima vista, soprattutto se non adeguatamente mantenuto.