-Sponsorizzato -
giovedì 2 Gennaio 2025

Per invio comunicati stampa: press@agire.info

Serratura smart per vivere la casa in sicurezza

- Advertisement -spot_imgspot_img

Scegli la serratura smart più adatta a te e massimizza la sicurezza del tuo ambiente domestico.

Una smart home si riconosce dalla porta d’ingresso. Tra i comparti più sviluppati e promettenti in ambito domotico c’è infatti quello della sicurezza in casa e, in particolare, del controllo accessi. All’alba di quello che l’UE ha definito “decennio digitale” è infatti ormai disponibile una soluzione innovativa di apertura, chiusura e monitoraggio degli accessi: la serratura intelligente o smart lock, che consente di vivere con più serenità il proprio ambiente domestico.

Il tempo trascorso in casa durante la pandemia ha aumentato la consapevolezza e le competenze digitali delle persone e contemporaneamente anche il bisogno di sentirsi al sicuro tra le mura di casa. Le serrature intelligenti possono rispondere a questa necessità, in un mercato ormai maturo sia dal lato degli utenti che da quello dei produttori.

Cos’è una serratura intelligente

Una serratura smart è un dispositivo di apertura e chiusura degli accessi meccanico ed elettronico, che entra in funzione senza chiave grazie all’autenticazione del proprietario autorizzato. Chiavi, serrature tradizionali, catenacci e chiavistelli hanno fatto il loro tempo: gli smart lock li sostituiranno più che degnamente, consentendo di avere il pieno controllo di chi accede in casa propria, massimizzando la sicurezza, ma anche la comodità di utilizzo.

Uno smart lock, che conta diverse sottocategorie in base al funzionamento e al metodo di autenticazione, possiede perciò due caratteristiche immancabili:

  • si apre e chiude senza l’ausilio di chiavi, con codici numerici o alfanumerici oppure grazie alla rilevazione di parametri biometrici
  • è controllabile e attivabile da remoto, grazie alla possibilità di connetterlo al wi-fi e di gestirlo tramite smartphone

Anche se ad oggi le serrature tradizionali sono ancora le più diffuse, è già parecchio presente, soprattutto in città, una soluzione più avanzata, che consente di aprire porte e cancelli utilizzando un PIN da digitare su un’interfaccia collocata in prossimità dell’ingresso. Questa soluzione non può essere tuttavia ancora definita smart, perché non sfrutta a pieno le potenzialità offerte dalla digitalizzazione e dalla sensoristica. Il connubio tra queste due tecnologie consente invece di arrivare a un controllo semplificato eppure totale dei propri accessi, anche quando si è fuori casa.

Esistono ormai diversi modelli di serrature intelligenti in commercio, con design di ogni tipo e adatti a qualunque soluzione di chiusura/apertura. La maggior parte sono comunque installabili molto facilmente anche su porte standard, richiedendo perciò una spesa relativamente bassa rispetto ai vantaggi offerti.

I vantaggi di una serratura smart

Dotare la propria porta d’ingresso di una serratura intelligente, significa che non sarà più necessario nascondere le chiavi sotto lo zerbino per consentire a qualcuno che non le ha di entrare in casa. Sarà infatti sufficiente concedere un accesso temporaneo o permanente a familiari, amici e vicini di casa a partire da un’app per smartphone, consegnando loro una chiave virtuale. Allo stesso modo, perciò, scomparirà la necessità di duplicare le chiavi per loro, con il rischio che vadano smarrite o finiscano in mani estranee.

La stessa app consentirà di monitorare gli ingressi da remoto, controllando che non vi sia nulla di anomalo, e di ricevere notifiche in caso di presenze estranee, in particolare se la serratura comunica con un impianto di videosorveglianza. Nelle soluzioni più avanzate, esiste persino un registro delle presenze, con algoritmi di cognitive learning che potrebbero arrivare a riconoscere i volti e perciò a segnalare come anomale soltanto le presenze sconosciute.

Per entrare in casa, il proprietario potrà, a seconda dei casi, sbloccare la porta da smartphone, digitare un PIN su un’interfaccia oppure utilizzare il riconoscimento biometrico del volto o dell’impronta digitale. Ma le serrature smart hanno anche il vantaggio di poter entrare a far parte di un ecosistema digitale domestico, interagendo con gli assistenti vocali.

I rischi connessi alle smart lock sono naturalmente di natura informatica: potrebbero essere hackerate da malintenzionati abili con i computer. Ma naturalmente non è così semplice farlo e, anche se qualcuno riuscisse, incapperebbe in codici crittografati impossibili da sciogliere. Ecco perché nelle abitazioni o attività lavorative dotate di questo genere di dispositivi i furti sono nettamente diminuiti. Per tutti questi motivi, una serratura smart è adatta a qualunque tipo di accesso, per esempio in caso di affitto temporaneo della propria casa a turisti.

Tipologie di smart lock

Come si è detto, molte delle tipologie di serrature smart in commercio sono installabili su diversi generi di porte o cancelli. Ma converrà comunque informarsi per tempo rispetto alla loro reale compatibilità con casa nostra. Alcune di esse presentano infatti caratteristiche di design e funzionamento particolari, che potrebbero per esempio richiedere un adattatore. L’aspetto da indagare in proposito è soprattutto il tipo di cilindro che le nostre porte contengono. Una volta verificata la compatibilità, procedere con l’installazione sarà piuttosto semplice, anche se converrà in ogni caso affidarsi a un esperto per evitare di sbagliare.

Precisato questo aspetto, ecco le principali tipologie di serratura smart presenti sul mercato sulla base delle tecnologie utilizzate:

  • bluetooth, per i sistemi più semplici e limitati, i primi a essere entrati in commercio e perciò ormai sorpassati da tecnologie più moderne ed efficienti.
  • Wi-fi, per serrature smart collegabili alla rete domestica o a quella di uno smartphone. Sono dotate di un’app specifica scaricabile sul proprio dispositivo mobile tramite cui configurarle e gestirle, collegandole anche agli assistenti vocali.
  • Codice alfa-numerico, per serrature apribili e chiudibili tramite l’inserimento di un PIN, anche senza un’app esterna di controllo. Sono per questo motivo più soggette a infrazioni.
  • Biometriche, serrature che hanno reso realtà la fantascienza, apribili tramite impronta digitale o riconoscimento facciale. Data la loro professionalità, sono utilizzabili nei contesti più disparati, non solo domestici, ma sono anche più costose.
  • Z-Wave, un sistema moderno che, nel caso in cui in casa siano già presenti altri dispositivi domotici, è d’obbligo acquistare. Integra infatti alla perfezione la serratura nell’ecosistema digitale domestico e perciò la mette in comunicazione con tutte le altre tecnologie della casa.
Iscriviti alla
Newsletter di Agire



    Ultime notizie
    Notizie correlate
    - Advertisement -spot_img
    My Agile Privacy

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

    Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

    Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.