Sta arrivando la nuova edizione di Bluexperience, la prima fiera dedicata al tema della mobilità sostenibile e intelligente. Dal 10 al 12 settembre, alla Mostra D’Oltremare di Napoli, si terrà una vasta esposizione con focus sul settore automotive, auto elettriche e ibride, scooter e moto; i veicoli della mobilità leggera e ultimo miglio, come bici elettriche, monopattini, hoverboard, skateboard, segway, monowheel, i servizi di sharing mobility, noleggio, sistemi di ricarica e tanto altro ancora.
L’Expo è organizzato dalla società Action Events e il salone, che gode anche del patrocinio dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica presieduta da Paolo Scudieri, dedicherà tre aree espositive all’automotive, alla mobilità leggera e ultimo miglio ed all’aftermarket. Convegni tematici, dedicati ad aziende e pubblico, completeranno il programma della manifestazione.
Le aree espositive
Tre le macro aree individuate dagli organizzatori:
- Automotive. Avranno spazio brand automobilistici, produttori di auto a motore elettrico
- Smart Mobility. tipologia di elezione per la smart mobility urbana ‒ ibridi, a motore micro, mild hybrid, full e plug-in, con i diversi tipi di alimentazione.
- Servizi. Altra area sarà quella dedicata alle due ruote elettriche, segmento in forte crescita sul mercato nazionale, e ai più recenti modelli di veicoli leggeri per la città: bici elettriche e monopattini ma anche hoverboard, skateboard, segway e monowheel.
Bluexperience punta anche sull’aftermarket
Un quarto importante settore sarà, invece, dedicato all’aftermarket, in particolare ai ricambi e all’assistenza post vendita. A completare la proposta espositiva di Bluexperience saranno i test drive, che si svolgeranno in un’apposita zona esterna, dove il visitatore potrà apprezzare le caratteristiche di una guida confortevole, silenziosa e a basso consumo.
I convegni e gli incontri di Bluexperience
Un’occasione per approfondire tematiche molto sentite e attuali. Di spicco il convegno Bike Summer 2021, organizzato sa Legambiente e dall’Istituto Nazionale. L’obiettivo è sensibilizzare sul tema cicloturismo e sulle sue potenzialità per far crescere l’economia sviluppando territori bike-friendly.
“La bike economy vale oggi 500 miliardi. L’Italia deve liberare l’enorme potenziale di territori e città al fine di rigenerarli, riqualificandoli. Il Piano Nazionale di Resistenza a Resilienza (PNRR) ha destinato 25 miliardi alla mobilità sostenibile – conferma Gianluca Santilli, presidente dell’Osservatorio Nazionale Bike Economy -. L’amministrazione di Napoli si allinea e realizza sul lungomare una ciclovia per generare economia sana e sostenibile, grazie all’utilizzo, in chiave turistica e di mobilità, di un’area di straordinario fascino”.
Motus-E al fianco di Bluexperience
Alla fiera sarà presente anche l’associazione Motus-E: la prima in Italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema in favore della mobilità elettrica. L’associazione ha nel suo consiglio direttivo ha i massimi dirigenti di aziende come Enel X, FCA, Volkswagen e numerose aziende di calibro internazionale, e tra gli associati molti generatori di un’offerta capace di garantire una crescita sostenibile per costruire una mobilità a zero emissioni,
Motus-E sarà parte attiva costante di tutta la fiera, con vari interventi all’interno del programma. “La crescita dei veicoli elettrici in Italia continua senza sosta malgrado i rallentamenti all’intero settore dell’automotive causati della pandemia. Nonostante ciò dobbiamo supportare e favorire il più possibile tutta la value chain della mobilità elettrica per continuare la diffusione e la promozione dell’utilizzo di mezzi a zero emissioni. Tutto il nostro Paese deve muoversi nella direzione dell’elettrico e supportare l’infrastrutturazione di tutta l’Italia” – sottolinea il segretario generale di Motus-E, Dino Marcozzi. “Iniziative come Bluexperience permettono di sensibilizzare stakeholder locali ed anche i cittadini per comprendere le potenzialità e i vantaggi della mobilità elettrica e di quanto ce ne sia bisogno da nord a sud. La mobilità elettrica è il futuro ma soprattutto il presente per un Paese che deve raggiungere una mobilità finalmente a zero emissioni” – conclude.
Anche V-ITA parteciperà a Bluexperience
Il Ceo, Carlo Parente, annuncia: “Ci piace l’idea di poter far diventare Napoli la capitale della blue economy e della mobilità sostenibile. Abbiamo deciso quindi di essere al fianco dell’iniziativa in maniera importante e non solo dal punto di vista meramente economico. Chissà che Napoli domani non possa rappresentare per la mobilità elettrica ciò che è oggi Genova per la nautica”.
Un’idea che potrebbe diventare realtà, con le giuste sinergie in campo. “Saremmo onorati di poter collaborare con le istituzioni locali mettendo a disposizione il nostro know how – dichiara Parente -. Sarà la mobilità leggera la vera opportunità per il Mezzogiorno, andando a colmare eventuali gap con le città del nord Italia. Siamo solo all’inizio del percorso che porterà le nostre città ad avere maggiore attenzione verso forme più pulite di mobilità. In questo ultimo anno abbiamo notato un vero cambio di rotta da parte di tantissime amministrazioni locali, incoraggiate da una nuova cultura che vede bici e monopattini elettrici come la più valida alternativa all’auto per l’ultimo miglio in città. Siamo sulla buona strada”.
Tesla tra le aziende auto protagoniste al salone
E infine come non citare Tesla, l’azienda californiana leader del segmento elettrico, che sceglie Napoli quale base di promozione espositiva dell’iconica Model 3.
Al Salone sarà, infatti, possibile ammirare la vettura attualmente più popolare della casa di Palo Alto, che in Italia ha un prezzo di listino di 48.990€, incentivi esclusi. Sarà possibile chiedere informazioni allo staff Tesla sulla gamma di veicoli, scoprire la rete di ricarica esclusiva dei Tesla Supercharger e prenotare un test drive presso uno degli store Tesla o negli eventi dedicati sul territorio.
A Napoli Tesla promuoverà ulteriormente la sua mission: accelerare la transizione del mondo verso energie sostenibili, offrendo auto elettriche ad alte prestazioni a prezzi accessibili e promuovendo l’utilizzo di energie rinnovabili.
Per approfondire l’argomento ti consigliamo le seguenti letture:
Le auto incidono davvero sulla qualità dell’aria?